FORUMOPOLI & DINTORNI

Questo Blog ambisce a connettere tutti coloro che si interessano delle seguenti tematiche: politica, economia, finanza, religione e societa’, favorendo così, attraverso il confronto, ma anche la critica, l’assunzione di posizioni piu’ informate e consapevoli. L’ unico modo che abbiamo per migliorare il nostro Paese è informarci e discutere questi capitoli. Un collettore di idee condivise in rete. Diventa interattore. https://blogger2014forum.forumattivo.com/ – DATABASE : breaking news. Osserviamo la legge 22 aprile 1941 n. 633. La mia liberta' di espressione e' tutelata legalmente dall'art. 11 della carta dei diritti dell'U.E. , dall'art.10 della CEDU, dagli artt. 18 -19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall'art. 21 della Costituzione. Si prega di mantenere un tono educato e rispettoso nei confronti di tutti.




FORUMOPOLI & DINTORNI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUMOPOLI & DINTORNI

- di interesse generale -

Visitatori


Ultimi argomenti attivi

» RADIOGIORNALE DEDICATO A TUTTI I RADIOAMATORI RICCO DI NOTIZIE SIA VECCHIE CHE NUOVE
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyGio Dic 05, 2024 12:51 am Da IK7TAB

» LE STORIE DI UN SACERDOTE DI NOME DON DX
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyMar Nov 12, 2024 8:17 am Da IK7TAB

» Il Radio Giornale Broadcaster
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyDom Ott 06, 2024 5:47 am Da IK7TAB

» RADIOAMATORI CHE CI HANNO LASCIATO PREMATURAMENTE MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyMer Set 25, 2024 2:51 pm Da PU7MKI

» QUALCUNO LASSU' MI ASCOLTA
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyVen Giu 14, 2024 4:32 pm Da PU7MKI

» LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyMer Giu 05, 2024 10:49 pm Da IK7TAB

» CORSO DI TELECOMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE LIBANESI PROCEDURE DI RADIOCOMUNICAZIONI
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyGio Mag 30, 2024 1:58 pm Da IK7TAB

» TALINO TRIBUZIO IZ7ATH CI LASCIA UN BEL RICORDO I SUOI SITI WEB
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyGio Mag 30, 2024 1:41 pm Da IK7TAB

» DA RUDERE APRE UN NUOVO MUSEO A BARI PROPRIO NEL FARO DI SAN CATALDO
LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO EmptyDom Mag 26, 2024 10:57 pm Da IK7TAB

dx mouse disabilitato


Meteo LIVE in Italia

c

Meteo in diretta



  • Nuovo argomento
  • Rispondi

LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO

avatar
IK7TAB
Coordinatore
Coordinatore


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.12.21

LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO Empty LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO

Messaggio Da IK7TAB Gio Mag 30, 2024 2:13 pm

LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO Radio-12LA RADIO A GALENA UNA VERA STORIA CHE VA RACCONTATA.

Il significato di trasgredire ascoltando bandiera gialla. Le scoperte fatte da grandicelli
Eravamo usciti per un girovagare senza meta, quei giri che si possono fare solo da fanciulli, all’inseguimento dei sogni, per cercare ranocchie o per guardare le nuvole.

Inconsapevoli del tempo, con l’energia di giovani gambe, camminavamo nella calura estiva di un agosto che martellava la terra, con le stoppie che venivano su dritte dure tra le zolle riarse. Vinti da una temperatura insopportabile ci rifugiammo dietro un capanno all’ombra di un fico.
Poldo, il più grande di noi, apre il vecchio zaino, ormai di uno stinto verde, glielo invidiavo, un vero zaino militare, acquistato a Livorno al mercatino americano. Slaccia le cinghie e con attenzione tira fuori una piccola scatola di balsa, quel legno tanto leggero che sembra fatto di aria, allenta un gancetto di ottone e, infissa sulla base, una piccola radio a galena di quelle autocostruite.

L’aveva presa di nascosto a suo padre, con sicurezza lo vedo armeggiare intorno a un pispolo rotondo, dopo qualche fruscio e un gracchiare scomposto arriva la musica.

Lo fisso stupito come di fronte ad un miracolo, incapace di capire come da quell’accrocchio di fili potessero uscire dei suoni. Un istante, poi la voce inconfondibile di Buoncompagni e subito dopo quella di Arbore che annuncia Bandiera Gialla.

“A tutti i maggiori degli anni 18, a tutti i maggiori degli anni 18, questo programma è rigorosamente riservato ai giovanissimi…”

73 DE VALTER IK7TAB
avatar
IK7TAB
Coordinatore
Coordinatore


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.12.21

LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO Empty Re: LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO

Messaggio Da IK7TAB Mer Giu 05, 2024 10:49 pm

LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO Photo_17
06/06/2024 - La storia ricostruita da mons. Dario Viganò
l primo contatto fra Guglielmo Marconi e la Santa Sede avvenne durante il pontificato di Benedetto XV, che voleva costruire una stazione radio trasmittente in Vaticano.

Lo ricorda monsignor Dario Edoardo Viganò, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università Telematica Internazionale UniNettuno, presidente della Fondazione Memorie Audiovisive del Cattolicesimo e vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, nel suo intervento a margine dell'inaugurazione della mostra 'Guglielmo Marconi.
Prove di Trasmissione' presso la sede di Radio Rai in Via Asiago 10 a Roma per celebrare i 70 anni dalla nascita della televisione e i 100 anni della radio.
    Viganò ha ricostruito la storia degli inizi della Radio Vaticana con un focus sul rapporto tra l'inventore della radio e le istituzioni della Santa Sede sulla base di alcune dichiarazioni della primogenita di Marconi, Degna. Nel 1918 - ha raccontato il presule - l'allora Segretario di Stato, il cardinale Pietro Gasparri, su mandato Benedetto XV, si recò in visita nell'abitazione romana di Marconi (villa Sforza-Cesarini, sul Gianicolo) proprio per discutere della possibile installazione di una stazione radio in Vaticano. Il progetto si concretizzò più tardi sotto il pontificato di Pio XI. "Il 24 novembre 1926 Marconi fu ricevuto in udienza da Papa Ratti", precisa ancora Viganò che richiama diversi dettagli a cominciare dal sopralluogo all'interno dei giardini vaticani, avvenuto in seguito ad un altro incontro con Pio XI datato 11 giugno 1929, a pochi giorni dalla ratifica dei Patti Lateranensi.
    Il 12 febbraio 1931 ci fu l'inaugurazione tecnica delle trasmissioni in onda corta della Radio Vaticana, con il messaggio papale, che avvenne presso la stazione trasmittente nei giardini vaticani. Tuttavia - ha sottolineato Viganò - la cerimonia ufficiale si tenne nella Casina Pio IV sede della Pontificia Accademia delle Scienze. E in quella occasione, con il placet di Papa Ratti, Marconi venne accolto quale socio dell'Accademia stessa guidata a partire dal 1921 dal gesuita Giuseppe Gianfranceschi. Viganò ha richiamato un altro particolare relativo agli anni successivi, che furono segnati dai miglioramenti tecnici apportati sempre da Marconi. Il 26 aprile 1932, presso la trasmittente vaticana, iniziarono le prove del sistema radiotelefonico a onde ultracorte (microonde) di 50 cm (600 MHz) sulla terraferma. L'11 febbraio 1933, grazie a questo primo apparecchio radio telefonico mai costruito, Pio XI dalla sua residenza estiva di Castel Gandolfo riuscì a parlare con Marconi che si trovava a Roma, senza dover utilizzare i sistemi di comunicazione dello Stato italiano. Marconi, inoltre, predispose anche la riorganizzazione e l'adeguamento tecnologico del lavoro della Segreteria di Stato dove fu realizzata un'efficiente rete telefonica.
73 de Valter Ik7tab
  • Nuovo argomento
  • Rispondi

La data/ora di oggi è Mer Dic 11, 2024 6:58 am