PRR H4855 SELEX MARCONI REPLICA VANARAS
Il sistema radio PRR (Personal Role Radio) H4855 è realizzato da SELEX Communications (Marconi) e utilizzato principalmente dai reparti dell’esercito del Regno Unito, dall esercito australiano nonchè dai Marines degli Stati Uniti, è stato replicato dalla Vanaras da diverso tempo ed è disponibile in alcuni stores italiani.I primi modelli PRR Vanaras funzionavano su frequenze particolari non compatibili con gli apparati LPD/PMR diffusi in italia per cui questa radio ha avuto scarsissimo successo ne nostro paese: oggi però questa PRR funziona in modalità PMR compatibile con lo standard Midland.
La confezione della replica è decisamente shockproof, spessa schiuma poliuretanica avvolge e protegge radio e cuffia dagli urti.
La dotazione:
Il set replica MARCONI PRR comprendente:
- Bowman set in colorazione OD Green, pin standard Motorola
- Tasca portaradio OD Green sagomata appositamente per questa radio (sistema di aggancio M.O.L.L.E.)
- Replica del PRR Marconi fedele all'originale, scala 1:1
compatibile con frequenze PMR 16 canali preimpostati selezionabili con ghiera dedicata.
- 2 pile AA alcaline
- PRR molle pouch OD
- PRR Headset
- Codici frequenze e schema CTCSS
- PRR radio- Istruzioni in inglese dettagliate su parti e funzionamento
La replica Vanaras è interamente realizzata in plastica rigida, pesante, completa di stickers con codici a barre che la rende nel complesso molto simile alla controparte militare .
Nella parte superiore troviamo il commutatore delle frequenze e il potenziometro per la regolazione del volume (entrambe a scatto con clik udibile in cuffia), l’antenna e l’attacco a pin per l’headset.
L’alimentazione, è affidata a 2 pile stilo tipo AA fornite in dotazione che si inseriscono nell’apposito vano,
come nel real.
E come nel modello reale, l’apparato si scompone in 2 pezzi svitando la vite a testa piatta posta sul fianco, scoprendo il commutatore delle frequenze CTCSS.
La differenza di ingombri rispetto ad una midland G7
L’headset tipo bowman è di discreta qualità, ma ben distinguibile dall’originale: la vestibilità è buona grazie ai velcri di regolazione e la gomma utilizzata per il rivestimento dell’auricolare risulta confortevole, aderisce bene alla testa ma non isola completamente l’orecchio, lasciando percepire i suoni esterni.
Il bowman risulta confortevole anche indossando un elmetto, in foto un TC 2000
La tasca in dotazione non è all’altezza degli altri componenti, realizzata in cordura color verde, con cuciture semplici e priva di rinforzi; gli attacchi molle appena sufficienti, la chiusura per mezzo di elastici e bottone invece appaiono solidi ma manca il responso sul campo.
In foto sotto il paragone tra la pouch originale e la PRR pouch prodotta dalla PLAT A TAC.com in cordura Dupont.
La differenza qualitativa è abissale e permette inoltre di fissare l’apparato sul tattico sia a destra che a sinistra per via delle aperture laterali, rendendo comunque più comodo l’azionamento del tasto di trasmissione.
Dopo un primo test sul campo da gioco sono emerse le prime impressioni sull'ergonomia:
- Manca l'ingresso per il pt ausiliare come nella versione militare
- Leggera, leggerissima.
- L'utilizzo del pt solidale alla radio è quasi naturale, utilizzo intuitivo e comodo con i guanti anche per chi come me è abituato al pt tactical della Midland.
- Bella ed estremamente realistica, fà una gran figura sui set up british e USMC
- Non ha display come nella Midland, difficile quindi verificare a vista il canale radio selezionato in condizioni di luce scarsa, ma ogni click dei commutatori è secco e produce un suono forte e chiaro in cuffia, tradotto, se si è esperti nell'utilizzo si possono eseguire le regolazioni senza distrarsi con un display.
- Il volume dell'auricolare può essere regolato velocemente e risulta quasi violento se utilizzato a volume massimo.
- Bowman ben fatto, cavo sufficientemente lungo, non intralcia i movimenti, sembra solido.
- Attacco cuffia ad 1 pin molto debole, servono modifiche per adattare altre cuffie
- La regolazione del CTCSS và effettuata prima di giocare in quanto bisogna aprire il guscio laterale, manovra poco agevole.
La funzionalità è invece un capitolo a parte: avendo una sola PRR ho potuto compararla solo con una Midland G7 lpd/pmr.
Dalle prime prove questa radio risulta essere pienamente compatibile con Midland sui canali pmr, ricezione e trasmissione ok.
La particolarità di questo apparato è la Funzione CTCSS (Continuous Tone-Coded Squelch System) ovvero sistema di silenziamento codificato automatico che dovrebbe eliminare il problema della sovrapposizione di comunicazioni ma questo avviene solo tra apparati PRR.
La replica Vanaras però funziona unicamente su 16 canali PMR (private mobile radio) e non in LPD (low power device) e questo è apparentemente un grosso handicap per i giocatori di softair a cui piace disporre di un gran numero di canali; in realtà i 16 canali della PRR uniti ai 16 toni CTCSS forniscono una rosa di 256 canali "teoricamente" privi di disturbo.
La compatibilità con i canali impostati in CTCSS di altri apparati e marche rimane tutta da verificare, aggiornerò la recensione quando avrò occasione di effettuare un confronto.
In linea del tutto soggettiva devo dire che in ricezione che trasmissione la Midland G7 è superiore in potenza che qualità (parliamo ovviamente di pmr) ma devo precisare che la prova è stata fatta usando 1 Midland in ricezione (pmr) e 1 Midland + Marconi in trasmissione su medesimo canale.
Non mi è stato possibile verificare la trasmissione e ricezione sul medesimo apparato PRR, quindi lascio ancora un punto interrogativo in merito, specie in configurazione CTCSS su cui nutro grandi aspettative.
Sfruttando una distanza trasmissione circa 1 km in ambiente misto campagna urbano le Midland in ricezione su Midland in trasmissione garantivano un segnale 5 su 5, sempre.
Midland G7 in ricezione su Marconi in trasmissione 3 su 5 con disturbo sulla ricezione in Midland mentre Marconi ricezioni 4-5 con lieve disturbo.
73 DE VALTER IK7TAB
Gio Dic 05, 2024 12:51 am Da IK7TAB
» LE STORIE DI UN SACERDOTE DI NOME DON DX
Mar Nov 12, 2024 8:17 am Da IK7TAB
» Il Radio Giornale Broadcaster
Dom Ott 06, 2024 5:47 am Da IK7TAB
» RADIOAMATORI CHE CI HANNO LASCIATO PREMATURAMENTE MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
Mer Set 25, 2024 2:51 pm Da PU7MKI
» QUALCUNO LASSU' MI ASCOLTA
Ven Giu 14, 2024 4:32 pm Da PU7MKI
» LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO
Mer Giu 05, 2024 10:49 pm Da IK7TAB
» CORSO DI TELECOMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE LIBANESI PROCEDURE DI RADIOCOMUNICAZIONI
Gio Mag 30, 2024 1:58 pm Da IK7TAB
» TALINO TRIBUZIO IZ7ATH CI LASCIA UN BEL RICORDO I SUOI SITI WEB
Gio Mag 30, 2024 1:41 pm Da IK7TAB
» DA RUDERE APRE UN NUOVO MUSEO A BARI PROPRIO NEL FARO DI SAN CATALDO
Dom Mag 26, 2024 10:57 pm Da IK7TAB