FORZE LIBANESI
LIBANO: CORSO SU PROCEDURE E COMUNICAZIONI RADIO A FAVORE DELLE LAF
(DI UNIFIL)
Un’esercitazione congiunta di militari libanesi e caschi blu, conclusa oggi a Shama, ha suggellato la fine del corso CIS (Computer Information System), realizzato su iniziativa del contingente italiano a favore del personale delle Forze Armate libanesi (LAF- Lebanese Armed Forces) e dei contingenti stranieri del Sector West.
Il corso è stato diretto e condotto dagli specialisti del 232° Reggimento Trasmissioni di Avellino che supporta la Brigata Alpina Taurinense schierata in Libano e ha avuto lo scopo di completare la formazione e la capacità specialistica dei militari libanesi addetti alle comunicazioni. Questa era stata l’esigenza avanzata dai responsabili dell’addestramento dei comandi delle LAF presenti nel settore ovest, ed è stata l’occasione per standardizzare l’uso di procedure radio comuni da utilizzare durante le attività operative congiunte, svolte dai contingenti di UNIFIL con le
I partecipanti hanno seguito numerose lezioni teoriche e pratiche sulle procedure radio e sui sistemi di comunicazione usati nelle pattuglie congiunte. In particolare, è stato approfondito l’utilizzo di procedure comuni e messaggi standard necessari a superare le difficoltà linguistiche. A riguardo è stato fondamentale l’approfondimento dell’alfabeto fonetico e dell’inglese operativo usato nelle comunicazioni radio, aspetti che hanno permesso ai militari libanesi e ai caschi blu dei vari contingenti del settore ovest di realizzare una maglia radio internazionale durante l’esercitazione finale del corso.
Il miglioramento delle comunicazioni operative è un aspetto fondamentale, necessario per rendere sempre più efficaci le attività congiunte con le LAF e per continuare a supportare concretamente le forze armate libanesi così come previsto dal mandato della missione UNIFIL. Su oltre 220 attività operative giornaliere svolte dal Sector West a guida Taurinense, circa il 10% sono condotte in maniera congiunta con le Forze Armate Libanesi.
73 DE VALTER IK7TAB
Gio Dic 05, 2024 12:51 am Da IK7TAB
» LE STORIE DI UN SACERDOTE DI NOME DON DX
Mar Nov 12, 2024 8:17 am Da IK7TAB
» Il Radio Giornale Broadcaster
Dom Ott 06, 2024 5:47 am Da IK7TAB
» RADIOAMATORI CHE CI HANNO LASCIATO PREMATURAMENTE MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
Mer Set 25, 2024 2:51 pm Da PU7MKI
» QUALCUNO LASSU' MI ASCOLTA
Ven Giu 14, 2024 4:32 pm Da PU7MKI
» LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO
Mer Giu 05, 2024 10:49 pm Da IK7TAB
» CORSO DI TELECOMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE LIBANESI PROCEDURE DI RADIOCOMUNICAZIONI
Gio Mag 30, 2024 1:58 pm Da IK7TAB
» TALINO TRIBUZIO IZ7ATH CI LASCIA UN BEL RICORDO I SUOI SITI WEB
Gio Mag 30, 2024 1:41 pm Da IK7TAB
» DA RUDERE APRE UN NUOVO MUSEO A BARI PROPRIO NEL FARO DI SAN CATALDO
Dom Mag 26, 2024 10:57 pm Da IK7TAB