Da IK7TAB Lun Set 16, 2024 1:27 pm
Vittorio Pesce Delfino, anatomo patologo di fama internazionale, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, scienziato che sin dai primissimi esordi delle nuove tecnologie digitali si era confrontato con successo con le grandi possibilità fornite dall’Informatica, dalla telematica e dal digitale. Dopo tanti studi all’estero, in giro per il mondo, aveva deciso di dedicare la sua vita scientifica e accademica alla sua regione e alla sua città, Bari.
Ecco quindi che dobbiamo a lui gli incredibili studi, durati 15 anni, sull’uomo di Altamura, straordinario esempio di uomo di Neanderthal, oppure la verifica scientifica, oltre ogni ragionevole dubbio, sulla inautenticità della Sindone.
Noi, radioamatori baresi, vogliamo con affetto stringerci al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità, ricordando le sue pionieristische soluzioni di trasmissioni video a banda larga per le rilevazioni speleologiche durante gli studi sull’uomo di Altamura. Quel progetto si chiamava SARASTRO (Sistema Tele operato integrato di Tele Osservazione e Telemetria per la fruizione scientifica e culturale dell’Uomo Arcaico di Altamura) e rappresentò una novità assoluta a livello mondiale per questo genere di studi. Per chi volesse approfondire può leggere il PDF del progetto a questo link.
Successivamente il Prof. Delfino continuò lo sviluppo di queste tecnologie innovative come Presidente della Società Consortile DIGAMMA (Anagrafe Nazionale Ricerche 56484XXE) ( www.consorziodigamma.com ), organismo senza fini di lucro, a partecipazione mista pubblica e privata di aziende meridionali e Università, che effettua attività di ricerca, sviluppo e servizi nel settore delle tecnologie avanzate per analisi e trattamento di immagini ad altissima velocità (anche con resa tridimensionale “living”) nel visibile e nell’infrarosso vicino e termico e di sistemi telematici e di telecomunicazione a larga banda per trasmissione di immagini e di dati per comunicazione a distanza di sistemi multimediali, di immagini tridimensionali reali e di sistemi per web-tv.
Alla sua memoria la Sezione AMRS vuole ricordare il Prof.Vittorio Pesce Dalfino che ha lasciato un impronta scientifica lasciata dai suoi lavori, rimarrà immortale.
73 de Valter Ik7tab
Gio Dic 05, 2024 12:51 am Da IK7TAB
» LE STORIE DI UN SACERDOTE DI NOME DON DX
Mar Nov 12, 2024 8:17 am Da IK7TAB
» Il Radio Giornale Broadcaster
Dom Ott 06, 2024 5:47 am Da IK7TAB
» RADIOAMATORI CHE CI HANNO LASCIATO PREMATURAMENTE MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
Mer Set 25, 2024 2:51 pm Da PU7MKI
» QUALCUNO LASSU' MI ASCOLTA
Ven Giu 14, 2024 4:32 pm Da PU7MKI
» LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO
Mer Giu 05, 2024 10:49 pm Da IK7TAB
» CORSO DI TELECOMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE LIBANESI PROCEDURE DI RADIOCOMUNICAZIONI
Gio Mag 30, 2024 1:58 pm Da IK7TAB
» TALINO TRIBUZIO IZ7ATH CI LASCIA UN BEL RICORDO I SUOI SITI WEB
Gio Mag 30, 2024 1:41 pm Da IK7TAB
» DA RUDERE APRE UN NUOVO MUSEO A BARI PROPRIO NEL FARO DI SAN CATALDO
Dom Mag 26, 2024 10:57 pm Da IK7TAB