DON CAMILLO MONTA IL DIPOLO SUL CAMPANILE
10°CAPITOLO " 3° PARTE "
La stazione di Montenara è quella di Sassa - Tornimparte a 1134 M/SLM sull'Appennino Emiliano. Alla stazione il fattorino aiutò DON DX a scendere dal treno con tutto ciò che aveva avuto dalle sue parrocchiane.
Il fattorino esclamò: " ma lei è il nuovo sacerdote che prenderà il posto del parroco che è passato a miglior vita ", " DON DX rispose si sono io e devo andare a Montenara ".
" DON DX, chiese al fattorino se ci fossero delle corriere e il fattorino rispose di no che se voleva lo poteva accompagnare lui fino allo svincolo. Il Fattorino disse che poi avrebbe continuato ad andare a piedi su una strada in salita che costeggiava il bosco ". " DON DX chiese al fattorino se era lontano, il fattorino disse solo 12 KM ".
Il fattorino prese il motore mise dietro la carrozzina e lo accompagnò fino allo svincolo. DON DX, ringraziò il fattorino gli rimase solo il carrozzino che avrebbe portato fin la sù. L'unica cosa che gli chiese la direzione giusta per raggiungere Montenara, il fattorino disse a DON DX, le vede quelle nuvole lassù li è Montenara.
I due si divisero e al povero DON DX, rimase solo un bel cammino in salita costeggiando i boschi dopo solo 6 Km raggiunse la chiesa. Bussò ma nessuno gli rispose. A quel punto entrò si guardò attorno in quella prima stanza che sembrava abbandonata.
Ad un certo punto spuntò la perpetua del Parrocco come una fantasma che iniziò ad inveire contro il giovane Sacerdote dicendo che aveva saputo tutto di come era fatto quindi manteneva la distanza, appena si mosse la vecchia iniziò ad urlare prese la scopa perchè pensava che DON DX, le poteva alzare le mani a quel punto DON DX, rispose che non era li per quello.
Poi chiese dov'era la chiesa ed entrò in una seconda stanza che portava nella chiesa. La vecchia perpetua disse solo alzando la voce che era di là ed era tutta a sua disposizione per dire messa. DON DX, si chiese se non fosse capitato mentre la vecchia continuava a sbraitare in una chiesa per matti.
La vecchia disse a DON DX che era un diavolo per tutto quello che faceva alle sue perpetue, DON DX, rispose solo che quelle erano solo voci inventate di paese. Dopo di che la vecchia spari' e non si fece più vedere e DON DX, rimase solo nella chiesa e si rivolse al cristo dicendo: " Gesù eccomi era da tanto che non vi parlavo e non vi sentivo. Gesù non gli rispose a DON DX, tutto questo gli bruciava dentro da tutte quelle calunnie che aveva subito ingiustamente ora si trovava in punizione in un paese cosi' lontano ".
Quella mattina si accorse che la luce non cera prese delle candele. Trovò la stanza nel solaio della chiesa mal messa. Dovette ripulirla. Nella chiesa vi erano poche parrocchiane disse loro dove poteva trovare un pò di acqua e un secchio per lavare la stanza aveva bisogno di lenzuoli nuovi e delle coperte possibilmente pulite.
Finalmente due parrocchiane anziane parlarono con DON DX, spiegando che loro di solito andavano alla fontana anche in pieno inverno a prendere l'acqua ma dissero che a tutto avrebbero pensato loro e DON DX li ringraziò di cuore.
Le due parrocchiane anziane guadagnarono l'uscita tornarono a casa loro a prendere tutto il necessario andarono alla fontana presero l'acqua e la portarono nella stanza che avrebbe occupato DON DX. Si dettero da fare a tirare a nuovo la stanza ripulendo anche i vetri della finestra da dove entrò un po di sole che illumino la stanza.
DON DX, non fini' mai di ringraziale per l'ottimo lavoro fatto per aiutarlo a stare bene. Purtroppo quella chiesa in mezzo alle montagne stava proprio messa male aveva bisogno di riparazioni urgenti sia fuori che dentro.
Una delle due parrocchiane chiese a DON DX, cosa voleva per cena o meglio cosa desiderava. DON DX, non se la aspettava esclamò volete aiutarmi visto che qui una cucina non esiste e la signora si avvicinò a DON DX, gli fece una carezza sul viso gli disse solo che lei poteva essere sua madre e che non l'avrebbe lasciato da solo e che gli avrebbe portato tutti giorni anche la colazione come anche il pranzo.
DON DX, chiese se poteva abbracciarla e lei se lo fece fare. Da quel giorno nacque una bella amicizia. DON DX, sapeva già che doveva rimanere a lungo visto che era in esilio cosi' giovane.
La sera recitò la prima messa nella nuova chiesa poi si concedò dalle parrocchiane. La signora anziana lo raggiunse e gli chiese DON DX tra poco vado a prendere la cena ho preparato cose buone. Gli disse pure se vuoi chiamami mamma perchè per me sei un figlio che io non ho più. Io ti ci vedo in lui. DON DX, l'abbracciò gli accarezzo quel viso fatto di rughe e disse solo grazie mamma.
Guadagnò la stanza DON DX si preparò per la notte mise il pigiama invernale visto il freddo che faceva la notte gli dissero che la temperatura scendeva che doveva coprirsi bene.
Scese nella prima stanza dove vi era un caminetto con la legna accese il fuoco per riscaldarsi e per riscare quella stanza anche per la mattina seguente. La mamma lo raggiunse gli portò la cena avvolta in dei strofinacci per non fare raffreddare quello che aveva preparato. Gli apparecchiò la tavola si sedette di fronte a DON DX mentre lo vedeva cenare.
Quandò fini la mamma gli chiese se era buono e se era anche di suo gradimento DON DX gli rispose di si e gli disse certo mamma. Lo salutò con un bacio sulla guancia disse solo domattina ti porto la colazione. Guadagnò la porta andò via.
DON DX, si lavò i denti poi dopo andò a dormire per lui fu la prima notte. Il giorno seguente di buon mattino scese in chiesa trovò appena otto parrocchiane disse messa. DON DX corse in stanza per vestirsi con qualcosa di pesante perchè faceva veramente freddo fuori durante la notte aveva nevicato.
La mamma lo raggiunse nella prima stanza gli portò il latte caldo, il caffè, i biscotti fatti da lei, insomma iniziò a viziarlo cosi' tutte le mattine.
DON DX, raggiunse la stanza apri' i bagagli ma la mamma lo raggiunse lo aiutò a disfare tutta la roba ma non vi era un armadietto per lui. La mamma gli disse solo di non preoccuparsi perchè la tua roba la porto a casa mia e ogni mattina l'avrai profumata quando ti cambi. DON DX, non fini mai di ringraziarla.
DON DX, mise fuori i due portatili e le antenne che si era portato insieme a lui. Doveva arrangiarsi come meglio poteva. Andò sul terrazzo montò la prima antenna su un mezzo paletto tirò giù il primo cavo di RG58. Purtroppo non aveva attrezzature idonee per fare un buco di lato alla finestra. Lo chiese alla mamma che gli portò un trapano a mano con quello si dovette arrangiare fece un bel lavoro con della carta la mise attorno al buco che aveva creato per no fare entrare il freddo. fissò il PL sul portatile lo avvitò bene accese iniziò a far chiamate.
Durante i collegamenti in banda CB nelle vicinanze gli rispose proprio un CB Guglielmo " CB ATTILA " fu un buon collegamento gli chiese se potevano conoscersi si dettero l'appuntamento in chiesa cosi' fù. A Guglielmo gli chiese una mano di aiuto a montare meglio le antenne perchè lui i pali non li aveva Guglielmo gli disse che l'avrebbe aiutato in tutti i modi.
Guglielmo " CB ATTILA " il giorno dopo si presento con un fuoristrada scese una scala che si apriva, un trapano buono, il rosmetro, Wattmetro, accordatore dello ZODIAC, misurarono le stazionarie che erano 1,5, montarono un dipolo che Guglielmo gli aveva costruito, Aggiustarono il foro gli infilò un pezzo di tubo da dove potevano entrare i cavi oviamente tapparono con delle pezze.
Da quel giorno DON DX, divennero amici visto che si trovavano vicini come località. Finirono di montare una verticale Bibanda per VHF/UHF a lavoro finito, si salutarono e Guglielmo andò via con la promessa che si sarebbero sentiti tutti i giorni.
73 de Valter Ik7tab
Dom Ott 27, 2024 3:30 pm Da PU7MKI
» RADIOGIORNALE DEDICATO A TUTTI I RADIOAMATORI RICCO DI NOTIZIE SIA VECCHIE CHE NUOVE
Sab Ott 19, 2024 7:08 am Da IK7TAB
» Il Radio Giornale Broadcaster
Dom Ott 06, 2024 5:47 am Da IK7TAB
» RADIOAMATORI CHE CI HANNO LASCIATO PREMATURAMENTE MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
Mer Set 25, 2024 2:51 pm Da PU7MKI
» QUALCUNO LASSU' MI ASCOLTA
Ven Giu 14, 2024 4:32 pm Da PU7MKI
» LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO
Mer Giu 05, 2024 10:49 pm Da IK7TAB
» CORSO DI TELECOMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE LIBANESI PROCEDURE DI RADIOCOMUNICAZIONI
Gio Mag 30, 2024 1:58 pm Da IK7TAB
» TALINO TRIBUZIO IZ7ATH CI LASCIA UN BEL RICORDO I SUOI SITI WEB
Gio Mag 30, 2024 1:41 pm Da IK7TAB
» DA RUDERE APRE UN NUOVO MUSEO A BARI PROPRIO NEL FARO DI SAN CATALDO
Dom Mag 26, 2024 10:57 pm Da IK7TAB