FORUMOPOLI & DINTORNI

Questo Blog ambisce a connettere tutti coloro che si interessano delle seguenti tematiche: politica, economia, finanza, religione e societa’, favorendo così, attraverso il confronto, ma anche la critica, l’assunzione di posizioni piu’ informate e consapevoli. L’ unico modo che abbiamo per migliorare il nostro Paese è informarci e discutere questi capitoli. Un collettore di idee condivise in rete. Diventa interattore. https://blogger2014forum.forumattivo.com/ – DATABASE : breaking news. Osserviamo la legge 22 aprile 1941 n. 633. La mia liberta' di espressione e' tutelata legalmente dall'art. 11 della carta dei diritti dell'U.E. , dall'art.10 della CEDU, dagli artt. 18 -19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dall'art. 21 della Costituzione. Si prega di mantenere un tono educato e rispettoso nei confronti di tutti.

FORUMOPOLI & DINTORNI

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
FORUMOPOLI & DINTORNI

- di interesse generale -

Visitatori

Ultimi argomenti attivi

» RADIOAMATORI CHE CI HANNO LASCIATO PREMATURAMENTE MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
Il grande dittatore  EmptyLun Dic 30, 2024 12:54 am Da IK7TAB

» DON PINO..... GUFO TRISTE E I FAVORI AGLI AMICI
Il grande dittatore  EmptyGio Dic 26, 2024 12:51 pm Da IK7TAB

» LE STORIE DI UN SACERDOTE DI NOME DON DX
Il grande dittatore  EmptyDom Dic 22, 2024 1:18 pm Da IK7TAB

» Politiche "Green" e nuovo codice strada
Il grande dittatore  EmptyMer Dic 18, 2024 10:55 am Da PU7MKI

» RADIOGIORNALE DEDICATO A TUTTI I RADIOAMATORI RICCO DI NOTIZIE SIA VECCHIE CHE NUOVE
Il grande dittatore  EmptyGio Dic 05, 2024 12:51 am Da IK7TAB

» Il Radio Giornale Broadcaster
Il grande dittatore  EmptyDom Ott 06, 2024 5:47 am Da IK7TAB

» QUALCUNO LASSU' MI ASCOLTA
Il grande dittatore  EmptyVen Giu 14, 2024 4:32 pm Da PU7MKI

» LA RADIO A GALENA CHIUSA IN UNA SCATOLA DI LEGNO
Il grande dittatore  EmptyMer Giu 05, 2024 10:49 pm Da IK7TAB

» CORSO DI TELECOMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE LIBANESI PROCEDURE DI RADIOCOMUNICAZIONI
Il grande dittatore  EmptyGio Mag 30, 2024 1:58 pm Da IK7TAB

dx mouse disabilitato

Meteo LIVE in Italia

c

Meteo in diretta

• Nuovo argomento
  • Rispondi

Il grande dittatore

PU7MKI
PU7MKI
Admin
Admin

Il grande dittatore  Empty Il grande dittatore

Messaggio Da PU7MKI Mer Mag 22, 2024 3:41 pm

Il monologo finale di Charlie Chaplin nel film "Il grande dittatore" (The Great Dictator) è uno dei discorsi cinematografici più famosi e toccanti. Di seguito il testo completo:

---

**Hynkel (Chaplin):** Mi dispiace, ma io non voglio fare l'imperatore. Non è il mio mestiere. Non voglio governare né conquistare nessuno. Vorrei aiutare tutti se possibile, ebrei, gentili, uomini neri, bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre; dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l’un l'altro. In questo mondo c'è posto per tutti e la buona terra è ricca e può provvedere a tutti.

La vita può essere felice e magnifica, ma noi lo abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d’oca a fare le cose più abbiette. Abbiamo i mezzi per spaziare, ma ci siamo chiusi in noi stessi. La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà. La scienza ci ha trasformato in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari ci serve umanità. Più che abilità ci serve bontà e gentilezza. Senza queste doti, la vita sarà violenza e tutto andrà perduto.

L'aviazione e la radio ci hanno avvicinati. La natura stessa di queste invenzioni reclama la bontà nell'uomo, reclama la fratellanza universale, l’unione dell’umanità. Perfino ora la mia voce raggiunge milioni di persone nel mondo, milioni di uomini, donne, bambini disperati, vittime di un sistema che impone agli uomini di torturare e imprigionare gente innocente. A coloro che mi odono, io dico: non disperate! L’avidità che ci comanda è solamente un male passeggero, l’amarezza di uomini che temono le vie del progresso umano. L’odio degli uomini scompare, i dittatori muoiono, e il potere che hanno tolto al popolo ritornerà al popolo. E qualsiasi mezzo usino, la libertà non può essere soppressa.

Soldati! Non cedete a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi schiavizzano, che regolano le vostre vite, vi dicono cosa fare, cosa pensare e cosa sentire! Vi regimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie. Non vi consegnate a questa gente innaturale, uomini macchina, con macchine al posto del cervello e del cuore! Voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete uomini! Voi avete l'amore dell'umanità nel cuore! Voi non odiate, coloro che odiano sono quelli che non hanno l’amore altrui.

Soldati! Non combattete per la schiavitù, combattete per la libertà! Ricordate nel Vangelo di San Luca è scritto "il Regno di Dio è nel cuore dell'uomo", non di un solo uomo o di un gruppo di uomini, ma di tutti gli uomini! Voi, il popolo, avete la forza di creare le macchine, la forza di creare la felicità! Voi, il popolo, avete la forza di far sì che la vita sia bella e libera, di fare di questa vita una splendida avventura.

Quindi, in nome della democrazia, usiamo questa forza, uniamoci tutti! Combattiamo per un mondo nuovo, che sia migliore, che dia a tutti gli uomini lavoro, ai giovani un futuro e ai vecchi la sicurezza. Promettendovi queste cose, dei bruti sono andati al potere. Mentivano! Non hanno mantenuto quelle promesse, e mai lo faranno!

I dittatori liberano sé stessi, ma riducono il popolo in schiavitù. Ora, combattiamo per mantenere quelle promesse! Combattiamo per liberare il mondo, per abbattere le barriere nazionali, per eliminare l'avidità, l'odio e l'intolleranza. Combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati, nel nome della democrazia, siate tutti uniti!

---

Questo monologo rappresenta un potente messaggio di speranza, umanità e lotta contro la tirannia, che rimane rilevante ancora oggi.

https://youtu.be/AMgEwsvXJls?si=49dXzrCnwV4cnzhe&fbclid=IwY2xjawC7GjFleHRuA2FlbQIxMAABHeSU5bWsfj1EN5p5rerDwShmF6yfnMP8cMxYnKB699GV1OKwFsswKdaNNQ_aem_AWYwC96iUyg5n9ji3gnrgP7L5qfTHDRHmDK1vH5WMl3Z7aReOXXdRXNv7v-SepufBxJqYTZy0bPDFdy_ZqoDUgIf
  • Nuovo argomento
  • Rispondi

La data/ora di oggi è Dom Gen 12, 2025 8:39 pm